Come muoversi 2018-02-25T18:08:29+00:00

Al vostro arrivo

Se siete giunti in automobile, potrete entrare in città attraverso sei uscite dalla SS7. La soluzione migliore per raggiungere i Sassi ed il centro storico è l’USCITA 2 – Matera Centro. Quindi, dovrete lasciare il veicolo in uno dei numerosi parcheggi a pagamento: VIa Saragat, Piazza della Visitazione, Piazza Matteotti, Piazza Cesare Firrao o Via Cappelluti (50 cent a ora). Da qui potete raggiungere i Sassi a piedi (il Sasso Barisano è distante dai 5 ai 15 minuti a seconda del parcheggio scelto). Se volete avvicinarvi al Sasso Caveoso, dall’Uscita 2 Matera Centro, dovrete dirigervi verso il parcheggio a pagamento di Via Pasquale Vena. Avrete il Sasso Caveoso a 3 minuti a piedi.

Se siete giunti in treno o con le navette aeroportuali, vi troverete a Piazza della Visitazione (corrisponde alla stazione Matera Centrale del treno FAL). Da qui, i Sassi sono distanti 5 minuti a piedi: vi consigliamo di recarvi a Piazza Vittorio Veneto attraverso Via Roma o Via Don Minzoni. In alternativa, vi sono sempre in attesa dei Taxi.

Se siete giunti in bus, dovete verificare se il punto di arrivo è Piazza della Visitazione (vedi sopra, indicazioni per chi giunge in treno) oppure la stazione di Villa Longo. In questo secondo caso, il centro storico ed i Sassi sono distanti circa 3 Km, per circa 45 minuti a piedi lungo via Nazionale. Vi consigliamo pertanto di salire sul bus pubblico urbano Miccolis, oppure di prenotare un Taxi.

Per la visita

La vasta estensione dei rioni Sassi (36 ettari) e la conformazione degli stessi, con vallate e ripide scalinate può disorientare il visitatore al primo impatto. Una buona idea per un primo orientamento è di godere di ampie visuali dall’alto, prima di addentrarsi nella visita.

Piazza Vittorio Veneto e Piazza Duomo offrono una notevole visione d’insieme del Sasso Barisano, e da Piazza Pascoli si gode una bella vista del Sasso Caveoso.

I Sassi dal Belvedere di Murgia Timone

I Sassi dal Belvedere di Murgia Timone

Se avete tempo e modo, un ottimo punto di osservazione dei Sassi è il Belvedere di Murgia Timone, fuori città, dalla parte opposta della gravina, che offre la vista più spettacolare ed estesa sui Sassi (il panorama abbraccia il canyon della Gravina, la Civita ed interamente il Sasso Caveoso): vedi sezione Parco della Murgia materana.

La visita dei Sassi va effettuata a piedi, e preferibilmente con calzature comode, per la numerosa presenza di scalinate e vie acciottolate. Se pernottate nei Sassi o nel restante centro cittadino di Matera, non avrete bisogno di utilizzare l’automobile. Se invece pernottate più distanti o siete solo di passaggio, l’automobile potrà essere parcheggiata nelle strutture a pagamento sopra indicate.

Per chi lo desidera, sono disponibili anche apecar con conducente per due passeggeri che effettuano un percorso nei Sassi, lungo le vie carrabili. Può essere una buona soluzione per chi ha problemi di mobilità, ma non consente di addentrarsi lontano dalle arterie principali.

E’ possibile visitare i Sassi in autonomia, come qualunque altro centro storico, seguendo i nostri itinerari consigliati oppure perdendovi fra i vicoli e le scalinate. Suggeriamo però di avvalervi di una visita guidata come primo approccio, che vi permetterà un migliore orientamento ed una migliore comprensione della complessa dinamica storica ed urbanistica della città. Esistono diverse soluzioni, descritte nella sezione Visite guidate ed Escursioni