Come arrivare 2018-02-25T18:08:29+00:00

I Sassi di Matera sono facilmente raggiungibili con tutti i mezzi di trasporto.

Se arrivate da lontano, vi consigliamo di verificare i voli per l’aeroporto di Bari Palese: lo scalo ha voli diretti con numerose città italiane ed europee, di cui molti low cost, ed è ben collegato a Matera sia con navette pubbliche che con transfer privati (contattateci per un preventivo). In alternativa è possibile utilizzare l’aeroporto di Brindisi, ma è più lontano e non offre collegamenti diretti con la città.

Dall’aeroporto di Bari a Matera, esistono diverse soluzioni:

  • Noleggiare un auto presso le agenzie di noleggio presenti in aeroporto
  • Prendere una navetta pubblica, dal costo fra i 3 e i 5 euro, con biglietto acquistabile direttamente a bordo, che parte tutti i giorni dell’anno a  questi orari: 9:15; 14:40;15:45 19:15, 00:30.
    L’arrivo a Matera è previsto 75 minuti dopo la partenza.
    Per il tragitto inverso, la partenza da Matera (Piazza Matteotti) è prevista alle 04:55, 10:45, 13:00, 17:10, 20:35 con arrivo previsto 75 minuti dopo
  • Prendere un treno della metropolitana di Bari direttamente dall’aeroporto per raggiungere la stazione di Bari. Ci sono convogli ogni 30 minuti circa, per un tempo di percorrenza di 15 minuti. Una volta in stazione, si può raggiungere Matera con i treni delle FAL (vedi sezione: in treno)
  • Attraverso un transfer privato, che ha un costo variabile (indicativamente due persone pagherebbero un totale di 70 euro) che potete prenotare contattandoci.

Matera dispone di una stazione ferroviaria sotterranea a Piazza Matteotti, in pieno centro cittadino, che collega la città a Bari con i treni delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL). Ci sono 11 corse al giorno ed il tempo di percorrenza è di circa 90 minuti. Dalla vostra stazione di partenza, dovrete pertanto ricercare le soluzioni per la stazione di Bari. Arrivati a Bari, è sufficiente percorrere pochi metri, per recarsi dalla stazione Trenitalia a quella delle FAL, entrambe in Piazza Aldo Moro a Bari, e quindi comprare il biglietto per Matera con treno FAL. Un’alternativa, preferibile per chi giunge dal tirreno meridionale, può essere l’arrivo alla stazione Trenitalia di Ferrandina-Pomarico-Miglionico.

Per e da entrambe le stazioni, è disponibile anche un servizio transfer su misura, dal costo variabile a seconda del numero di persone (indicativamente 2 persone pagherebbero circa 70 euro totali per Bari e circa 50 per Ferrandina).

Una comoda alternativa è data dai collegamenti diretti in bus, offerti da diverse società di trasporto.

Marino offre servizi quotidiani con le regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Umbria, Liguria , Marche, Friuli e dalla città di Napoli.

Marozzi ha buoni collegamenti dalla Toscana e da Roma.

Petruzzi collega Matera all’Emilia Romagna e all’Abruzzo.

Liscio effettua corse quotidiane per Roma.

Se provenite dalla costa adriatica, è preferibile lasciare l’autostrada A3 all’altezza di Bari Nord, e quindi percorrere le SS96 (Bari-Altamura) e SS99 (Altamura-Matera), che sono in fase di ammodernamento a 4 corsie o già ammodernate.

Se provenite dalla costa tirrenica, avete due soluzioni equivalenti: lasciare l’autostrada a Candela e quindi percorrere la SS Bradanica, oppure seguire la direzione Potenza, e lasciare la SS407 all’altezza di Ferrandina verso Matera.

Se provenite dal Salento o dalla Calabria e dalla Sicilia, è consigliabile prendere la SS106 Jonica ed uscire nei pressi di Metaponto: sarete presto a Matera percorrendo la SS175.