Luoghi del Cinema 2018-02-25T18:08:30+00:00

I Sassi di Matera grazie al loro impatto visivo altamente scenografico hanno offerto la location ideale per numerose produzioni cinematografiche. Se a ciò si aggiungono una forte somiglianza con i luoghi della terra santa, lo sfollamento pluridecennale che consentiva agevoli riprese, l’assenza di trasformazioni, e l’adattabilità a rivestire diverse epoche storiche, non desterà meraviglia rilevare come i maggiori cineasti mondiali abbiano scelto Matera come il set dei propri film.


Pur se i film biblici sono stati quelli più celebri, in realtà nei Sassi sono stati girati film ambientati in tutte le epoche, dal 1.000 a.C del King David (di Bruce Beresford, con Richard Gere), al Settecento del Sole anche di Notte (dei Fratelli Taviani con Natasha Kinski e Patricia Millardet), all’Ottocento di Allonsanfan (con Marcello Mastroianni) e della Lupa (di Alberto Lattuada),  agli anni 30 del Novecento spagnolo dell’Albero di Guernica (con Mariangela Melato) e di Anni Ruggenti (con Nino Manfredi e Salvo Randone), agli anni 50 dell’Uomo delle Stelle (di Giuseppe Tornatore, con Sergio Castellitto), agli anni 70 dei Tre Fratelli (di Francesco Rosi, con Michele Placido, Vittorio Mezzogiorno e Philippe Noiret), al tempo fiabesco di C’era una volta (con Omar Sharif e Sofia Loren).

cinema

Iconiche e celebri le riprese del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (girato nel 1964) e della Passione di Cristo di Mel Gibson (girato nel 2002), seguito poco dopo dal set di Nativity (di Catherine Hardwicke). Nel 2014 la città ha ospitato il set di Christ the Lord, e nel 2015 il remake di Ben Hur, con Jack Houston e Morgan Freeman.

Date le numerose pellicole girate in città, i luoghi oggetto di riprese sono molti e diffusi. E’ comunque possibile individuare gli scorci che hanno avuto particolare successo cinematografico.

E’ il caso di Piazza San Pietro Caveoso, di Via Muro e del rione Casalnuovo, che hanno ospitato le ambientazioni di epoche storiche molto diverse (il Vangelo secondo Matteo, la Passione di Cristo, Anni Ruggenti, Allonsanfan, Ben Hur, L’albero di Guernica, L’Uomo delle Stelle, la Lupa, e altri).

Il set per eccellenza è considerato di solito il belvedere di Murgia Timone, nel Parco della Murgia materana, che offre una vista mozzafiato sul ciglio del canyon verso i Sassi e che proprio per questo è stato sempre il “Golgota” nei film sulla vita di Cristo.

I luoghi oggetto di location non sono segnalati, e nessuna delle scenografie costruite per i film (non molte a dire il vero, vista la naturale scenografia già presente) è stata lasciata in loco.

Per scovare le location del vostro film preferito, non vi resta che percorrere le strade della città alla ricerca degli stessi luoghi immortalati dal cinema, oppure potete rivolgervi ad una guida turistica che offra tali itinerari.

Vedi -> Cineturismo